venerdì 29 maggio 2015

Adriano Zerla conquista la 35esima Cronoscalata dell’Alpe del Nevegal

La nota gara automobilistica di velocità in salita Alpe del Nevegal nella provincia di Belluno, si disputa dal 1954 durante la seconda domenica di Agosto ed è organizzata dall’associazione sportiva Tre Cime Promotor. La gara si disputa su un circuito lungo 5,5 Km (le prime edizioni erano di 6 km su sterrato).
Di questa gara, che annovera più di 60 anni di storia, si possono individuare tappe storiche che vanno da un periodo pionieristico a periodi di affermazione e di crisi per poi rimontare verso un meritato e mai assopito successo. Con il passare degli anni gli appassionati hanno visto diventare questo appuntamento automobilistico un momento di internazionale importanza. Si vedono affermarsi campioni del calibro di Noris (pseudonimo di Giacomo Moioli)  e l’altoatesino Prinoth o come  Armando Zampiero su Ferrari 3000.
https://www.youtube.com/watch?v=nwZKhTi-6AQ&index=14&list=PLTT7KxSUK-bNQ0vu4-yoPLAOC6JEHp0Xo
Adriano Zerla - Salita Alpe del Nevegal
Nel tempo, la fama della pista si è andata consolidando dal susseguirsi di presenze sempre più emergenti e importanti nel campo automobilistico tra piloti e vetture di alto rango come Lotus e piloti e celebrità come Peter Schetty, in seguito direttore sportivo della Scuderia Ferrari.
Nonostante l’importanza sportiva acquisita dalla pista, anche questa competizione ha visto momenti bui superati negli anni ’90 grazie all’impegno dell’organizzazione  dell’associazione sportiva Tre Cime Promotor. Proprio in questo periodo Adriano Zerla corona un ennesimo successo nell’Agosto del 2009 partecipando  alla 35° Cronoscalata dell’ Alpe del Nevegal vincendo con la sua Osella Pa21s, sia il gruppo E2B che la classe di merito e piazzandosi al  terzo gradino del podio nell’ assoluta bissato solo da due Formula 3000. In questa edizione i piloti iscritti erano ben 256. Negli ultimi anni i piloti iscritti alla competizione non sono mai stati inferiori ai 200, prova del costante interesse e importanza della competizione che continua a dare lustro alla provincia del bellunese. Della gara disputata da Adriano Zerla si possono rivedere dei video molto interessanti.

Nessun commento:

Posta un commento