lunedì 31 agosto 2015

La scelta di Adriano Zerla: la creazione di impianti di biogas e biomassa


Con il termine Biomassa si vuole indicare alcune tipologie di prodotti di origine principalmente vegetale e in minor parte di origine animale, che vengono usati per produrre energia. Questa è formata di residui agricoli e forestali, elementi di scarto dell’industria del legno e dei prodotti delle coltivazioni energetiche (coltivazione di piante che verranno utilizzate per scopi energetici). Nelle biomasse vengono anche assemblati scarti delle aziende zootecniche e agro alimentari.

La biomassa è impiegata nella produzione dell’energia (biopower), nella sintesi di carburanti detti biofuel. Per il riscaldamento domestico vengono utilizzate soprattutto le biomasse di ligneo cellulosiche (ad esempio legname e sottoprodotti di colture erbacee, etc…). Questo tipo di biocarburanti, oltre a produrre calore e/o energia elettrica, vengono miscelati con idrocarburi fossile in modo da essere usati come combustibili per auto, in alcuni casi, vengono usati puri.

Per permettere la  trasformazione in energia delle biomasse sono state costruite centrali di teleriscaldamento che si compongono di reti di trasporto del riscaldamento raggiungendo più edifici.

La creazione di impianti per la sintetizzazione delle biomasse e la distribuzione dell’energia da esse prodotte stanno diventando molto importanti a livello imprenditoriale e sociale.




L’attenzione delle persone si è ormai sensibilizzata verso la necessità di preservare il pianeta e di cercare nuove energie dette appunto alternative al petrolio. Quest’ambito imprenditoriale sta assumendo un’importanza rilevante.
Anche Adriano Zerla ha colto, nella necessità di migliorare lo sfruttamento energetico utilizzando fonti alternative, la possibilità di operare investimenti imprenditoriali. in questo contesto ha partecipato alla realizzazione di un impianto di biomasse e biogas nella provincia del lodigiano, zona particolarmente ricca di elementi atti alla trasformazione in biogas.

Nessun commento:

Posta un commento